Il recupero crediti in via giudiziale è una componente importante della nostra offerta. In caso di prescrizione imminente, oppure quando le possibilità stragiudiziali sono ormai esaurite, la determinazione giudiziale con efficacia giuridica del credito è di importanza fondamentale per riscuotere con successo i debiti.

Quando il contatto telefonico né la lettera di sollecito risultano efficaci nei confronti del debitore, il passo successivo è l’istruzione del recupero crediti in via giudiziale.

Prima di tutto verifichiamo tuttavia l’attuale situazione economica del debitore per stimare le possibili chance di successo di questo provvedimento.

Se in linea di principio il recupero in via giudiziale ha prospettive di successo, si delineano le seguenti possibilità.

Procedimento monitorio

Nel procedimento monitorio rivendichiamo in maniera coerente ed economica i vostri crediti incontestati nei confronti dei clienti inadempienti. Ciò può avvenire senza dibattimento orale e senza assunzione delle prove.

Se non si ottiene il pagamento già nel procedimento monitorio è possibile mettere in atto misure di esecuzione forzata adeguate derivanti dal mandato di esecuzione ottenuto. A tale scopo vengono impiegate diverse varianti di esecuzione forzata come l’esecuzione mobiliare, l’acquisizione della dichiarazione patrimoniale o l’esecuzione immobiliare.

Procedimento giudiziario

Se il debitore contesta il credito si arriva ad un procedimento giudiziario. In questo caso sono al vostro fianco i nostri avvocati per motivare il vostro diritto innanzi alla corte.

Se si prevedono obiezioni del debitore, anche se queste servono solo a ritardare i suoi obblighi di pagamento, è consigliabile, e spesso anche opportuno, rinunciare al procedimento monitorio e istruire il procedimento giudiziario.

Recupero crediti in via giudiziale all’estero

Le barriere linguistiche, le differenze di mentalità e soprattutto i sistemi giuridici diversi rendono difficoltosa la rivendicazione di crediti a livello internazionale.

Grazie all’esperienza pluriennale, a strumenti di analisi completi e, soprattutto, alla nostra banca dati europea sulla solvibilità, il gruppo Alektum rappresenta anche il socio ideale per attuare le misure di recupero crediti giudiziale all’estero.

Con le nostre 16 filiali ubicate in tutta Europa vi supportiamo in loco per le questioni giuridiche, consentendovi così di eseguire e rendere efficace il titolo direttamente sul posto.